1. Quando visiti i dati di un altro utente.

L'affidabilità dei dati

Dedramatizziamo : lo sbaglio è riservato a coloro che fanno qualcosa ! Noi facciamo delle ricerche, e quindi facciamo degli sbagli ! Gli archivi contengono degli errori, i lavori pubblicati da specialisti possono anche contenere degli sbagli... E' un fatto !

Dunque attenti : non bisogna mai considerare le informazioni raccolte in un albero su Internet per certe. Pensa piuttosto che si puo' trattare solo di tracce e di possibilità che dovrai verificare.

Grazie a GeneaNet, scoprirai delle informazioni interessanti pubblicate da altri membri. Cio' ti farà risparmiare ore di ricerche su alcuni rami. Ma non copiare dei rami interi senza fare un lavoro di verifica ! Sarà per te il mezzo più sicuro di non trascorrere poi mesi e mesi a lavorare su una falsa strada !

Screenshot__10050.jpgContatta il proprietario dell'albero

GeneaNet è basata su quest'idea : hai scoperto dei dati interessanti, pensi di aver individuato uno sbaglio, vuoi conoscere le fonti di un'informazione, hai in tuo possesso dei documenti o informazioni complementari, pensi di essere cugino con il proprietario dell'albero ? Prendi l'abitudine di contattare la persona che ha pubblicato le informazioni.

Come nella vita reale, rispetto e cortesia sono la base per una relazione riuscita.

Col passare degli scambi, scoprirai di certo nuovi elementi che ti saranno utili. Non esitare ! La tua pratica della genealogia ne sarà trasformata.

2. Pubblichi il tuo albero.

Privacy !

Scegli di non imporre ai tuoi parenti la loro presenza su Internet non lo desiderano. GeneaNet mette a tua disposizione tutti gli strumenti per adeguare alle tue necessità il livello di privacy del tuo albero.

Affidabilità : Prendi nota delle tue fonti !

Una regola di base ! Durante le tue ricerche, avrai bisogno di ritornare soventissimo sulle tue informazioni, per verificarle ma anche per scoprire, forse, nuove traccie d'una persona o d'un particolare evento. Abbi per abitudine di sempre prendere nota delle tue fonti per ogni informazione ! Le fonti sono pubblicate sul tuo albero GeneaNet : sarà per te la prova della tua serietà e dell'affidabilità dei tuoi dati. In tal modo incoraggerai i contatti con i visitatori del tuo albero.

210023-Ramses-II-at-the-Nubian-Museum-1.jpgAffidabilità : Sii realista !

Rifletti a proposito delle informazioni che ti proponi di pubblicare ! Copiare e pubblicare dei rami d'albero che ti collegano a 'Ramses II' non ha nessun senso ! Non c'è nessun documento che certifica questo tipo di casato. La genealogia ha i proprii limiti !

Sii realista a pratico... c'è cosi' tanto da scoprire tra tutte le fonti a disposizione sui nostri antenati "vicini"  !

Rispondi ai messaggi degli altri utenti !

E' chiaro, più pubblicherai delle informazioni, più dei membri di GeneaNet ti "rintracceranno" grazie ai motori di ricerca e, di fatto, ti contatteranno.

Prendi il tempo di rispondere, di dare dei complementi d'informazioni, di correggere gli eventuali errori e d'esplorare delle nuove piste con i tuoi nuovi contatti.

Semplice e logico nevvero ?

Tutto lo staff di GeneaNet lavora per procurare ad ognuno un formidabile strumento di scambi di dati genealogici. Ma sei tu, nel tuo uso di questo strumento, che fai di GeneaNet un sito del tutto particolare !